FREE FALL JAZZ

Ancora Bill Cosby? Eh, oh, ci garba. Poi l’alternativa sarebbe guardarvi il concertone del primo Maggio in TV, se proprio ci tenete. Noi non ci teniamo, ed è per questo che vi offriamo un primo Maggio “alternativo”. Siamo andati a ripescare un po’ di puntate dei Robinson con guest star dal mondo del jazz e ve le proponiamo qui di seguito, basta cliccare sui relativi titoli. Sono tutte in lingua originale, ma da una parte meglio così, ché vedere Dizzy Gillespie doppiato in italiano in effetti fa un po’ strano. Di sicuro abbiamo dimenticato qualcuno/qualcosa, d’altronde quando c’è di mezzo il buon Cosby i riferimenti alla musica di cui leggete sulle nostre pagine sono sempre tanti e pescarli tutti sarebbe stato un vero massacro. Gli episodi sono “spezzati” in più segmenti: il link di solito vi porta al primo, gli altri sono poi facilmente raggiungibili dai video correlati. Buona visione.


Play It Again Vanessa (1984)

 
Dizzy Gillespie è un maestro di musica amico di Cliff, chiamato da quest’ultimo per delle lezioni private per sua figlia Vanessa, imbranata col clarinetto.

 Cliff’s Birthday (1985)

Il regalo di compleanno per Cliff è una serata a vedere lo spettacolo di Lena Horne.

Play It Again Russell (1986)

Il vecchio complesso jazz del padre di Cliff, trombonista in gioventù, si riunisce per una sera. Il playback terrificante ci suggerisce che il buon Earl Hyman in realtà non abbia mai toccato uno strumento a fiato prima, ma il vero spettacolo è la piccola all star che lo circonda: tra gli altri, Art Blakey, Tito Puente, due dei fratelli Heath (Jimmy e Percy) e Tommy Flanagan. Mica cazzi.

How Do You Get To Carnegie Hall? (1988)
Vanessa e le sue amiche vogliono darsi al canto rivolgendosi a un’insegnante d’eccezione: Betty Carter.

Not Everybody Loves The Blues (1990)
La trama è la solita: un musicista affermato (Riley Jackson, interpretato dal grande BB King) finisce in casa Robinson in quanto conoscente di Cliff. Blues più che jazz, ma il duetto tra King e il nostro idolo Kenny è roba da incorniciare.

Live And Learn (1990)Max Roach è il batterista di un gruppo di maestri “alternativi” che prova ad insegnare la matematica con il rap ai bambini dell’asilo.

Bird In The Hand (1990)
Sfida all’ultimo sangue tra Cliff e il suo amico Dr. Harmon per aggiudicarsi all’asta una rara incisione di ‘Night In Tunisia’. Il mio episodio preferito in assoluto.

Olivia Comes Out Of The Closet (1991)
Ancora la solita trama (che costa sberleffi anche dai Simpson, show con cui ci furono un po’ di rivalità in termini di rating nei primi anni ’90): stavolta in casa Robinson arriva, nei panni di sé stessa, Miriam Makeba.

You Can’t Stop The Music (1992)


Cosby goes latin: Cliff e Clair vanno ad assistere all’esibizione di Willie Colòn e della Afro-Cuban Jazz Orchestra di Mario Bauza presso una stazione radio. La cosa più bella sono i copricapi con cui tornano a casa.

Comments are closed.