FREE FALL JAZZ

La più che autorevole etichetta polacca Antenna Non Grata, specializzatissima in free improvisation e musica sperimentale, estrae dal cilindro una produzione che entusiasmerà chi è appassionato dell’area più radicale e free del jazz e della musica contemporanea. 

Si tratta di un album, Breath, dello ZTB trio, rodata formazione europea che ha fatto, del linguaggio avanguardistico musicale, la propria cifra stilistica e poetica.

L’acronimo sta per Ondrey Zintaer, compositore, musicista elettronico e sassofonista di Kosice, Slovacchia, Paolo Tognola, pianista e improvvistaore bresciano e Filippo Cocozza, in arte Bøtøx, batterista di Venafro. Come sanno i loro affezionati, il trio si forma all’interno dell’International Collective of Free Jazz and Free Improvisation, realtà che raggruppa improvvisator* e musicist* di ogni parte del mondo e ne favorisce la collaborazione.

Breath è formato da due suite (la prima è la performance del trio all’ Impro Fest), due flussi musicali di circa mezz’ora l’una, in cui l’improvvisazione acustica si fonde con l’esplorazione sonora delle sperimentazioni elettroniche.

La concezione sonora è liquida, magmatica e si adatta all’estemporaneità del dialogo dei tre attori musicali, diventandone in alcuni momenti guida, in altri timida osservatrice. 

La scelta dell’improvvisazione totale genera lo spirito dell’opera, che si manifesta in un linguaggio molto articolato, profondo, che si evolve di minuto in minuto fino a compiersi in una sintesi perfetta di note e ritmi, suoni e rumori, provocazioni e sperimentazioni. Sì perché il profilo sperimentale dell’album è la seconda colonna su cui si basa la performance del trio. Improvvisazione e sperimentazione, due poli che si attraggono con forza e con poesia, tra i quali Zintaer, Tognola e Bøtøx riescono a trovare la propria estetica, con naturalezza, come se in questa fluttuazione astratta di note, riuscissero a esprimere al meglio il proprio messaggio artistico.

Complimenti allo ZTB trio, che dopo Fear of War e Spiritus Mundi, continua a regalarci momenti di alto contenuto artistico.

Complimenti anche a Antenna Non Grata, per aver prodotto e pubblicato questo album importante e per mantenere sempre alto il proprio livello di produzione.

Breath è disponibile sulla pagina bandcamp dell’etichetta: https://antennanongrata.bandcamp.com/album/ztb-breath

La free improvisation e il free jazz dimostrano, nonostante il periodo difficile, di stare bene e di parlare anche italiano.

Comments are closed.