FREE FALL JAZZ

A Logos Festa della Parola il venerdì è Jazz al popolo. L’11 di ottobre Ibrido Hot X, formazione cameristica con Antonio Apuzzo agli arrangiamenti, sonorizza Metropolis, pellicola del 1927, capolavoro di Fritz Lang.

Logos – Festa della Parola, giunta alla sua terza edizione, quest’anno è dedicata al tema della città, ed è in questo contesto che si inscrive l’Ibrido Hot X con la sonorizzazione di un capolavoro della cinematografia mondiale, Metropolis di Fritz Lang, pellicola del 1927 ancora attualissima.

Come ogni anno Jazz al Popolo rinnova il suo impegno nella proposta culturale di Logos. Dopo lo strepitoso successo dell’ultima rassegna estiva, come sempre di venerdì J2P farà esibire l’11 ottobre, la formazione, segnalata nel Top Jazz 2010 indetto dalla rivista Musica Jazz, figurando al settimo posto nella classifica delle migliori formazioni dell’anno.

L’Ibrido Hot X è una formazione cameristica dall’organico atipico, composta da musicisti di diversa estrazione stilistica, uniti dal comune interesse per la composizione, la rielaborazione, l’esecuzione e l’improvvisazione. Il significato del termine ibrido, inteso come musica sempre in bilico tra scrittura ed improvvisazione, in rapporto sinergico tra un impianto prevalentemente jazzistico e i modi e le sonorità desunte dalla tradizione eurocolta (e non) del novecento e contemporanea, ha accompagnato i diversi momenti della storia del gruppo, in attività dal 2005.

Ibrido Hot X vede tra i componenti Antonio Apuzzo, sax alto, sax tenore, clarinetto, clarinetto basso e ideatore degli arrangiamenti, Andrea Amendola, viola, Sandro Lalla, contrabbasso, Gianluca Taddei, contrabbasso, Luca Bloise, marimba e percussioni. Nel 2013 la band suona alla Casa del Jazz , partecipa al Festival Nazionale di Jazzit e pubblica, come Ibrido Hot X, il suo quarto lavoro discografico D’un dolcissimo incanto al bel godere (Tweedle Music).

Logos – Festa della Parola, 10-13 ottobre all’eXSnia – Parco delle Energie è un’ecofesta. L’alimentazione elettrica è gestita tramite pannelli fotovoltaici. Le pietanze sono servite in vettovaglie compostabili e le bevande in bicchieri riutilizzabili. Il venerdì di Jazz al Popolo è prevista cena a base di pesce locale e di stagione.

LOGOS / Festa della Parola logosfest.org
10-13 ottobre eXSnia, Via Prenestina 173 – Roma
[fb pagina] www.facebook.com/Logosfest

[fb pagina] www.facebook.com/IbridoHotX
[fb profilo] www.facebook.com/gruppo.logos.7
[twitter] www.twitter.com/logosfest
[email] parola@anche.no

Comments are closed.