FREE FALL JAZZ

Notizie interessanti dal bravissimo Jason Palmer, trombettista molto amato da queste web-parti. Tramite un post sul suo profilo Facebook, Jason ci fa sapere il contenuto del suo prossimo cd: si tratterà di rielaborazioni jazzistiche di brani di Janelle Monae. Quest’ultima, in Italia, è praticamente sconosciuta, mentre in America è una vera e propria celebrità. La sua musica, accessibile e allo stesso tempo ambiziosa, unisce il miglior Prince con il neo-soul, l’hip-hop e l’eredità del soul e del funk degli anni ’60 e ’70 – da James Brown a George Clinton. In tre album, la Monae si è messa in risalto con merito, grazie anche alla sua straordinaria capacità comunicativa e a concerti a dir poco strepitosi. E ricordate cosa ci disse Palmer, nell’occasione del suo disco dedicato a Minnie Riperton?

“Poi, un paio di anni fa, mi sono messo a cercare nei repertori delle mie cantanti preferiti i pezzi più adatti da “de-rangiare” per lo stile e la strumentazione della mia band di Boston. La discografia di Minnie Riperton è stata la prima a venirmi in mente, assieme a quella della nuova superstar Janelle Monae e alla diva degli anni ’80 Anita Baker. [...] Non vedo o sento nessuna reale differenza fra l’estetica musicale di Minnie e quella dell’idioma jazzistico. Così ti posso dire che no, non è stato difficile. In generale, se prendi funk, soul o rhythm’n’blues, si parla sempre di musica che ha valori fondanti condivisi e proviene dalla stessa sorgente, quindi la riscrittura in termini jazz di queste musiche è un fatto del tutto naturale.”

A questo punto, non resta che aspettare fiduciosi. Non sappiamo come procederà Jason, quali canzoni sceglierà, quali strumentisti e via di seguito. Ma possiamo immaginare che ne varrà la pena. Per chi si trovasse dalle parti di Cambridge, in Massachussets, il 28/11 c’è la possibilità di un assaggio dal vivo!

Comments are closed.