FREE FALL JAZZ

A pochi mesi dalla conferma dell’emissione dell’ormai famoso francobollo (in arrivo a Giugno), un’altra celebrazione postuma è in procinto di arrivare per Miles Davis. Sarà forse l’avvicinarsi del compleanno (26 Maggio, tenete a mente la data), chissà, ma il sindaco di Alton, Illinois, città Natale del celeberrimo musicista, ha appena annunciato l’intenzione di erigere una statua raffigurante proprio l’autore di ‘Kind Of Blue’. Non si tratta della prima iniziativa del genere: sculture di Davis sono già presenti a Kielce (in Polonia) e presso il Negresco Hotel di Nizza (Francia).

Per tutti i dettagli riportiamo qui di seguito la traduzione di un articolo di Kathie Bassett tratto dal Telegraph, quotidiano locale dell’Illinois. L’originale è visibile qui.

 

GODFREY – L’impegno di produrre una statua raffigurante il grande jazzista Miles Davis, nativo di Alton, è stato annunciato sabato sera durante l’edizione 2012 del Miles Davis Jazz Festival.

Il sindaco di Alton, Tom Hoechst, ha svelato infatti i piani per erigere una statua a grandezza naturale nel centro della citta, precisamente nel cuore dell’entertainment district.

Il Museo di Storia ed Arte di Alton e la Miles Davis Jazz Committee stanno lavorando in sinergia con la Pride Inc. e l’Alton Regional Convention And Visitors Bureau.

“È meraviglioso – ha dichiarato Brett Stawar, presidendte dell’Alton Regional CVB – Crediamo in quel che Miles ha lasciato ai posteri e sono emozionato nel vedere come si svilupperà il piano per la produzione della statua. Sarà un nuovo polo turistico per Alton”.

Secondo Charlene Gill, fondatrice e presidente del Museo di Alton, l’idea per il momento è che la statua rispecchierà la posa sinuosa del trombettista già raffigurata sul francobollo programmato per l’emissione il prossimo 12 Giugno a New York City.

“Al momento siamo nelle fasi iniziali sia della progettazione che della raccolta dei fondi – spiega Abe Lee Barham, presidente del consiglio di amministrazione della Miles Davis Jazz Committee – Vogliamo che l’intera comunità sia contenta e coinvolta nel progetto”.

Barham aggiunge poi che, nelle interviste, Miles Davis non mancava mai di rimarcare Alton come sua città natale.

Miles Davis ad Alton ci è nato nel 1926. Suo padre, Miles Henry Davis, era un dentista. Davis ha vissuto in città per circa un anno prima che la sua famiglia si trasferisse ad East St. Louis.

Considerato uno dei musicisti più influenti del 20esimo secolo, Davis fu in prima linea nello sviluppo della musica jazz: dal bebop al cool, dall’hard bop al jazz modale fino alla fusion.

L’album di Davis ‘Kind Of Blue’, pubblicato nel 1959, è il disco più venduto nella storia del jazz, essendo stato certificate quadruplo platino (4 milioni di copie vendute). Nel dicembre del 2009,  la Camera dei Rappresentanti statunitense ha insignito l’album (con 409 preferenze a 0) dello status di tesoro nazionale.

Indotto nella Rock & Roll Hall Of Fame nel 2006, Davis morì a Santa Monica, California, nel 1991, all’età di 65 anni.

Barham siega poi che possibili idée per la raccolta fondi includono la vendita di mattoni e incoraggiare gli studenti delle scuole elementari a raccogliere monetine.

Il comitato ha già preso contatti con un artista ed è in cerca di altri disponibili a sottoporre qualche bozza, prima di decidere a chi commissionare il lavoro. Il costo della scultura non è stato ancora calcolato.

Pat Ackman, membro del consiglio di amministrazione, fa sapere che la Pride Inc. ha deciso di partecipare alla raccolta fondi in modo da affermarsi ulteriormente come leader regionale nell’impegno a rendere più vivibili i quartieri attraverso la pianificazione, il sostegno e l’implemento della “community beautification” (gli OCB, Office of Community Beautification, si occupano appunto del miglioramento e della riqualificazione delle aree urbane, nda).

“Il fatto che Alton stia rendendo omaggio a Miles Davis e abbracciando quest’icona musicale mi onora”, chiosa Barham.

 

Comments are closed.