FREE FALL JAZZ

Una grande attenzione alla contemporaneità, all’innovazione e alla ‘costruzione’ musicale: sono questi alcuni tra i caratteri di CREI (Composizione, Ricerca e Improvvisazione) neonato ensemble a geometria variabile, fondato e diretto dal sassofonista Nicola Fazzini in collaborazione con il progetto MusiCafoscari dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’etichetta musicale nusica.org, che vede una nutrita front-line di strumenti a fiato e una vigorosa sezione ritmica a ‘creare’ (come già dice il nome) un suono che evoca sì il jazz ma che ha l’ambizione di rappresentare e interpretare il luogo, il tempo e la realtà in cui viviamo e in cui siamo quotidianamente immersi.

Il gruppo è formato da alcuni tra i migliori e caparbi esecutori e compositori del Nordest Italia ossia, Ettore Martin al sax tenore, Gianluca Carollo e Daniele Goldoni alla tromba, Federico Pierantoni al trombone, Alberto Prandina al corno, Glauco Benedetti alla tuba, Saverio Tasca al vibrafono, Alessandro Fedrigo al basso elettrico e Luca Colussi alla batteria.

Questa formazione esordirà domenica 30 marzo (ore 21.00) presso il Teatro Ca’ Foscari Santa Marta di Venezia (Dorsoduro 2137), nell’ambito e a chiusura della seconda edizione del MusiCaFoscari Jazz Fest, una tre giorni di concerti gratuiti dentro e attorno al jazz e alla musica d’improvvisazione contemporanei.

 

CREI si propone di divenire un laboratorio open content di nuove idee musicali, in cui l’aspetto compositivo riveste importanza capitale: la musica è originale e innovativa, composta da Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo, Ettore Martin e Federico Pierantoni, e si muove nel solco del cambiamento e dell’eccentricità che contraddistinguono la più recente musica di ricerca contemporanea senza vincoli di genere o stile.

Questo ensemble ha nel proprio dna la ‘vocazione allo sviluppo’ in network di progetti anche multidisciplinari, mettendo in contatto musicisti professionisti e studenti di talento, in un’ottica di strategia culturale che tenta di incidere sul territorio partendo dalle possibilità più ampie di condivisione, aspetto a volte sottovalutato anche da artisti di grande livello. CREI interviene e partecipa sulle piattaforme più frequentate dal nuovo pubblico del web, ossia i social network, e interagisce infine con i luoghi dell’eccellenza formativa.


Domenica 30 marzo, ore 21.00

Teatro Ca’ Foscari S. Marta (Dorsoduro, 2137)

nell’ambito di MusiCaFoscari Jazz Fest

Ingresso libero e gratuito

 

CREI ENSEMBLE

Nicola Fazzini, sax alto e soprano, direzione

Ettore Martin, sax tenore

Gianluca Carollo, Daniele Goldoni, tromba

Federico Pierantoni, trombone

Alberto Prandina, corno

Glauco Benedetti, tuba

Saverio Tasca, vibrafono

Alessandro Fedrigo, basso elettrico

Luca Colussi, batteria

 

Contatti:

https://www.facebook.com/crei.ensemble

 

Nicola Fazzini, sassofonista, classe 1970, è direttore della Scuola Thelonious Monk di Mira (VE) nonché docente presso la stessa, dove segue la classe di sax e il progetto big band. Dal 2011 è direttore artistico della rassegna “JAM Jazz A Mira”. Ha avviato negli anni molti progetti musicali originali, suonando tra l’Europa, gli USA e l’Asia; tra i più recenti e longevi vi sono il Nicola Fazzini Quartet con Riccardo Chiarion, Stefano Senni e Luca Colussi; il Try Trio con Gabriele Evangelista e Francesco Cusa; XYQuartet di cui è co-leader con il bassista Alessandro Fedrigo. http://www.nicolafazzini.com

Ettore Martin, sassofonista tenorista, classe 1961, nel ‘97 è stato tra i sei finalisti del “Premio Nazionale Massimo Urbani” di Urbisaglia (MC). Docente e apprezzato strumentista, ha suonato con Mauro Beggio, Paolo Birro, Massimo Manzi, e molti altri, ha alle spalle un’ampia produzione discografica a suo nome.

Gianluca Carollo, trombettista, ha all’attivo una proficua attività di docente e musicista, avendo collaborato con jazzisti di fama nazionale e internazionale quali
Carla Bley, Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Franco D’Andrea, e molti altri. Tra i suoi più recenti progetti il duo “Crosswise” con Luca Garro al pianoforte e il Lester Brass Project, nutrito gruppo di strumentisti con all’attivo l’album “Brasstop”.

Daniele Goldoni è professore associato di Estetica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con, alle spalle, numerose pubblicazioni editoriali in ambito filosofico che concernono anche la musica nell’epoca dei nuovi media. Trombettista, direttore del MusiCafoscari Jazz Fest, è coordinatore nonché musicista dell’ensemble Elettrofoscari.

 Federico Pierantoni, trombonista, classe 1989, ha collaborato negli anni con la Dams Jazz Orchestra di Teo Ciavarella, la Big Band del Conservatorio di Bologna, vincitrice nel settembre 2008 dell’Alma Jazz Fest, partecipando a premi e concorsi di importanza nazionale, suonando, tra gli altri anche con Dee Dee Brighwater. Attualmente fa parte della Tommaso Cappellato Orchestra di Padova e del Lester Brass Project.

Alberto Prandina, cornista attivo in ambito orchestrale classico e jazzistico, fa parte del Lester Brass Project.

Glauco Benedetti, classe 1987, da anni suona la tuba collaborando con enti lirici e sinfonici, coltivando altresì l’interesse per diverse altre tradizioni musicali: jazz, rock e pop. Ha suonato con, tra gli altri, Ada Montellanico, John De Leo, Piero Bittolo Bon, Marco Tamburini, Jovanotti.

Saverio Tasca, classe 1963, docente, compositore, vibrafonista e marimbista, da anni è impegnato nel campo della musica classica e del jazz, e come compositore è attivo anche in campo teatrale (ha lavorato tra gli altri con Marco Paolini). Ha collaborato con Naco, Franco D’Andrea, David Friedman, e molti altri; ha suonato con l’Orchestra del Teatro La Fenice, EnsemblePuntoIt, Krasnoyarsk Chamber Orchestra. È parte dell’XYQuartet di Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo. http://www.saveriotasca.com/

Alessandro Fedrigo, bassista, docente e compositore, classe 1970, è direttore artistico della rassegna trevigiana “Sile Jazz” e fondatore dell’etichetta musicale nusica.org. Negli anni ha avviato molti progetti originali e di notevole interesse, sconfinando nell’avanguardia e nella musica di ricerca; tra questi StandHard Trio con Silvia Donati, Alfonso Santimone e Gianni Bertoncini, Corde Alterne con Roberto gemo alle chitarre e con Nicola Fazzini l’XYQuartet da lui stesso co-fondato; dirige la Big Band UniPD, afferente all’università patavina. http://www.alessandrofedrigo.com/

Luca Colussi, classe 1978, nel 2010 ha vinto il premio “Luca Flores” come miglior solista al concorso “Barga Jazz”. Ha suonato negli anni con validissimi musicisti tra cui il pianista Glauco Venier, Fabrizio Bosso, Pietro Tonolo e molti altri. Ha lavorato in ambito letterario e teatrale, accompagnando moltissimi poeti stranieri e italiani tra i quali Amiri Baraka, Jack Hirschman, Roberto Carifi. È parte dell’XYQuartet di Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo.http://www.lucacolussi.com/

***

 

Il festival, che si svolgerà dal 27 al 30 marzo, è organizzato da Università Ca’ Foscari di Venezia e Fondazione Università Ca’ Foscari in collaborazione con Ca’ Foscari Zattere CFZ, Teatro Fondamenta Nuove di Venezia e Scuola di Musica Thelonious Monk di Mira (VE) e vedrà protagonisti alcuni artisti del panorama internazionale in grado di offrire esperienze di qualità e di alto livello live. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

 

giovedì 27 marzo ore 18.00

CFZ_Ca’ Foscari Flow Zone

inaugurazione festival

Elettrofoscari

The George Septet 

 

venerdì 28 marzo ore 21.00

Teatro Ca’ Foscari S. Marta

Digital Primitives

 

sabato 29 marzo ore 21.00

Teatro Ca’ Foscari S. Marta

Myra Melford

“Snowy Egret”

 

domenica 30 marzo ore 17.30

CFZ_Ca’ Foscari Flow Zone

Ritratti in jazz

Presentazione del libro di Haruki Murakami e Makota Wada

a cura di Enrico Bettinello

 

domenica 30 marzo ore 21.00

Teatro Ca’ Foscari S. Marta

Ensemble CREI

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

MusiCaFoscari Jazz Fest

MusiCafoscari: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=158433

https://www.facebook.com/musicafoscari

musicafoscari@unive.it

Comments are closed.