FREE FALL JAZZ

Frutto di una campagna di crowdfunding sul web, secondo cd per la formazione ‘oltrejazzistica’ del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo, “XY” (nusica.org, 2014) è un lavoro che sviluppa ulteriormente la progettualità dei leader, accompagnati in questo viaggio nella loro musica ‘inaudita’ – mai udita prima – dal vibrafonista Saverio Tasca e dal batterista Luca Colussi.

L’album è il risultato della sintesi di materiali musicali minimi e funzionali, sia melodici sia ritmici. La musica di XYQuartet acquisisce sul palco una propria tridimensionalità rendendosi coinvolgente e trascinante all’ascolto.

“XY” sarà presentato con alcune date live. Dopo un’anteprima a “Piazza Verdi” (Radio 3) dello scorso 24 maggio, il quartetto toccherà il 30 maggio l’Associazione FUNI Dosso presso la frazione di Monticelli Brusati (BS), mentre il 31 maggio alle 12.00 suonerà a Novara Jazz presso Palazzo Natta; il 6 giugno invece, sarà ospite del Centro d’Arte a Padova (Cinema Lux). Il 18 luglio al Blue Note Art & Jazz Festival a Gorizia; il 22 luglio a Valdarno Jazz, Arezzo mentre il 26 luglio ad Ambria Jazz, Bormio (SO).
Per conoscere i dettagli e gli aggiornamenti consultare il sito: www.xyquartet.com

XYQuartet è
Nicola Fazzini (alto sax)
Alessandro Fedrigo (acoustic bass guitar)
Saverio Tasca (vibes)
Luca Colussi (drums)

Comments are closed.