FREE FALL JAZZ

Anche Ferdinando Sinibaldi decide di utilizzare la moderna tecnologia per finanziare la pubblicazione del suo nuovo album. Italianissimo. “Sono italiano, non vedo perché doverlo nascondere”, afferma con semplicità e un pizzico d’orgoglio il trombettista di Fulcro (PC) dall’inconfondibile stile ricco di riverberi melodici mediterranei e squisitamente italiani. Tratti ribaditi dal nuovo progetto ‘Reggio-nalia Tantum’, dedicato all’esplorazione di temi, motivi e tradizioni popolari della “sua” Emilia Romagna. Il disco, prima uscita della neonata Catfish Records, prevede brani originali assieme a riletture jazzistiche di classici del liscio e della canzone popolare firmati, fra gli altri, da Aldo Rocchi, Secondo Casadei e Leonildo Marcheselli. Il pezzo forte sarà la versione orchestrale di ‘Crapa Pelada’, celebre successo di Gorni Kramer, con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Sammarchi al gran completo. “Non capisco perché dovrei fingermi americano e suonare le varie ‘Stardust’ o ‘Rocking Chair’. Bellissime canzoni, per carità, ma per noi non significano nè dovrebbero significare niente. Abbiamo un vasto patrimonio musicale di cui non dobbiamo assolutamente vergognarci, anzi. La globalizzazione ci sta distruggendo, forse con la musica possiamo fare qualcosa e invertire la tendenza? Non lo so, ma almeno ci provo.”

Per ‘Reggio-nalia Tantum’, Synibaldi ha convocato una serie di musicisti eccezionali, per conferire una marcata impronta emiliano-romagnola al suo sound: oltre ai fidi Gepi Tordillo (basso), Mario Sargassi (piano) e Pino Lapillo (batteria), troviamo ospiti come Piero Roncato (fisarmonica), Giovanni Fabbrianelli e Lorenzo Lampredi (chitarra), Christian De Remedi (clarinetto), Piero Ottolenghi (tuba) e Piergiorgio Pitagora (sassofoni). Una formazione che unisce jazz italiano ad artisti del liscio per una commistione inedita, di dirompente forza comunicativa ed espressiva, già testata con successo nell’arco dell’estate 2013, con acclamate partecipazioni a eventi enologici e gastronomici di tutto rilievo. E proprio grazie a questi ultimi Sinibaldi ha avuto la grande idea: il crowdfunding che oltre al disco comprenda pure prodotti tipici locali. “E’ un modo per diffondere e far conoscere, oltre alla nostra arte, pure la nostra cucina: è sempre cultura. Le due cose sono proporzionali, e non credo sia presuntuoso affermare che sia necessaria una presa di coscienza, perché se il popolo degli hamburger ci ha dato, con rispetto parlando, ‘Caravan’ o ‘So What’, pensate un po’ dove può arrivare il nostro, con la sua vastissima cultura gastronomica. Smettiamola di imitare l’estero, prendiamoci il jazz e portiamolo al massimo! I Leonardo e i Michelangelo del jazz non sono Ellington, Monk o Rollins, devono ancora nascere, e possono farlo solo in Italia!”

Tramite la piattaforma Crowdfunding Italia è possibile finanziare le registrazioni di ‘Reggio-nalia Tantum’, scegliendo fra diverse opzioni:

1) cd: 14 euro + 4 euro spedizione

2) cd + coppa piacentina: 24 euro + 10 euro spedizione

3) cd + salame piacentino: 24 euro + 10 euro spedizione

4) cd + coppa + salame: 40 euro

5) cd + due bottiglie di vino rosso DOP: 40 euro

6) cd + assortimento di salumi: 60 euro

7) cd + assortimento di salumi + due bottiglie di vino rosso DOP: 85 euro

Dal pacchetto n.4 in avanti le spese di spedizione sono abbuonate. I prodotti gastronomici sono tutti di rigorosa produzione locale, a km 0, provenienti da vitigni e salumifici del piacentino rigorosamente controllati e selezionati.

Gli interessati possono cliccare qui per comprare un pacchetto o fare un’offerta libera. Da ricordare che il tetto è di 6000 euro entro il 31 Agosto, e che ogni donatore verrà accreditato come produttore esecutivo. Il cd, dalla straordinaria veste grafica ricca di scatti paesaggistici della campagna emiliana, vanterà note di copertina scritte dall’autorevole penna di Renzo Arbore.

Per informazioni: info@catfish-records.it
Sito di Ferdinando Sinibaldi 

Comments are closed.