FREE FALL JAZZ

Che i tempi siano sempre più grami per l’industria discografica è qualcosa di risaputo. Una crisi che molti, anche notissimi, hanno ultimamente provato ad aggirare grazie al crowdfunding, sistema che ormai avrete imparato a conoscere: i fan versano delle quote in denaro per coprire le spese di produzione del progetto, ricevendo in cambio una serie di bonus (di solito direttamente proporzionali alla donazione effettuata).

Shepp, tramite la sua etichetta Archieland, ha deciso di produrre un disco e un DVD per celebrare il quarantennale del suo famosissimo ‘Attica Blues’, seminale album con cui nel 1973 prendeva una posizione netta nell’ambito delle lotte per i diritti civili. Il piano è di registrare due concerti in Francia tra meno di un mese, il 14 e il 17 Giugno, che lo vedranno alla guida di una big band composta da musicisti americani (pochi) e transalpini (tanti).

La cifra da raggiungere (entro il 23 Giugno)  è di 20.000 dollari. I “benefit” per i sottoscrittori delle quote andranno da t-shirt esclusive e download in anteprima fino a incontri con Shepp stesso presso la sua residenza francese o nel Massachusetts (ci sarebbe anche la possibilità di un concerto privatissimo per 5 persone in quel di Parigi, ma costa qualcosa come 10.000 dollari). Per portare a casa una copia fisica del CD (autografata) tocca invece sborsare almeno 50 bigliettoni.

Se siete ultrà allo stadio terminale bel buon Shepp, valutate pure cosa possono permettersi le vostre tasche: questo il link a cui far riferimento. Noi intanto vi lasciamo l’elenco dei musicisti che saranno con lui sul palco per eseguire sia materiale tratto dall”Attica Blues’ originale, che materiale nuovo di zecca composto per l’occasione:

Jimmy Owens (conductor), Amina C. Myers (piano, choir), Famoudou Don Moye (drums), Tom McClung (piano), Pierre Durand (guitar), Marion Rampal (choir), Cécile McLorin Salvant (choir), Stéphane Belmondo (trumpet), Izidor Leitinger (trumpet), Christophe Leloil (trumpet), Ambrose Akinmusire (trumpet) Olivier Miconi (trumpet), Sébastien Llado (trombone), Michael Ballue (trombone), Simon Sieger (trombone), Romain Morello (trombone), Reggie Washington (bass), François Théberge (tenor sax), Virgile Lefebvre (tenor sax), Raphaël Imbert (alto sax), Olivier Chaussade (alto sax), Jean Philippe Scali (baryton sax), Louise Rosbach (cello), Antoine Carlier (alto violin), Steve Duong (violin), Manon Tenoudji (violin).

Comments are closed.