FREE FALL JAZZ

Domenica 31 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Lo Spazio a Roma Il compositore e chitarrista Francesco Guaiana presenta “Unsaid Songs” il suo nuovo lavoro discografico nato, dopo diverse esperienze di matrice sperimentale e collaborazioni con artisti di varia estrazione estetica , dalla necessita’ di dare un contenitore definito ad alcune composizioni originali ancora inedite vicine al Jazz contemporaneo, scritte in periodi storici differenti. Il disco contiene 9 tracce originali, scritte tra l’Italia e gli Stati Uniti, paese dove il compositore ha vissuto per diversi anni, ad eccezione di “Falling Grace”, personale arrangiamento di un brano del celebre bassista e compositore americano Steve Swallow. Dopo aver sperimentato a lungo in passato la performance in solo e la formazione in trio, Guaiana riscopre la tipica line up del quartetto scegliendo per la registrazione del Cd il suono e il talento del giovane trombettista Alessandro Presti come ideale contrappunto creativo al sound della chitarra e la ormai consolidata sezione ritmica formata da Luca Lo Bianco al basso e contrabbasso e Fabrizio Giambanco, sostituiti per l’evento Romano da Federico Gueci e da Ermanno Baron.

L’album, uscito il 20 ottobre 2014, è stato pubblicato dall’etichetta discografica Workin’ Label e distribuito da IRD International Records Distribution.
Ingresso concerto € 12 inclusa consumazione. Il Teatro Lo Spazio è a Roma in via Locri, 42 www.teatrolospazio.it. Per maggiori informazioni tel 329.4123339 o 0677204149.

BIOGRAFIE
Francesco Guaiana chitarrista e compositore, si forma musicalmente a Palermo, dove studia jazz e musica classica. Dopo varie esperienze artistiche in Italia, si trasferisce a Boston nel 1999 grazie a una borsa di studio e si laurea al Berklee College of Music nel 2001, specializzandosi in chitarra jazz. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Olanda, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Stati Uniti, Slovacchia e  collaborato con artisti del calibro di Gary Burton, Bob Moses, Paul Jeffrey, Ferenc Nemeth, Andrea Parkins, Karl Berger; ha fatto parte dello staff docenti del Berklee College collaborando con Bob Stoloff,  Kevin Mahogany e Bill Pierce. Dopo l’intensa esperienza negli Stati Uniti, rientra in Italia, dove svolge a tempo pieno attività didattica e concertistica. Ha partecipato come compositore e performer a diversi “Artist in residence program” tra cui “Cesta” in Repubblica Ceca, ”Recollet” in Francia e ‘Music Omi’ a New York, ha inciso più di 15 cd sia come solista che come sideman. Attualmente è docente presso i Conservatori di Musica di Palermo e Campobasso.

Alessandro Presti siciliano classe ‘88, inizia lo studio della tromba all’età di cinque anni. Dopo il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Messina si avvicina al jazz specializzandosi presso la fondazione Siena Jazz, sotto la guida di Corvini e Tamburini. Nel 2010 Vince il terzo premio al Vittoria Jazz Award e nel 2011 il premio del pubblico e il premio della critica “Yamaha” al concorso “Chicco Bettinardi”, nel quale nel 2012 si aggiudica il primo posto nella sezione gruppi. Nel 2014 vince il Premio della Critica, il Premio del pubblico e il Secondo Premio al Concorso Internazionale per solisti jazz Massimo Urbani. Dal 2010 collabora con la scuola di musica “Palermo Jazz”. Nonostante sia poco più che ventenne ha già affiancato musicisti d’eccellenza da grandi jazzisti statunitensi come Bill Mays, Nasheet Waits e Eddie Gomez ed italiani come Roberto Gatto, Paolino dalla Porta, Fabio Zeppetella, Ellade Bandini e Orazio Maugeri, fino ai compositori giovani come Dino Rubino, Dario Carnovale, Alessandro Lanzoni.

Federico Gueci nasce a Palermo nel 1990 e inizia a suonare il basso elettrico a 14 anni, da autodidatta. L’anno seguente, spinto dal desiderio di avvicinarsi al jazz, decide di passare al contrabbasso e di intraprendere gli studi classici. Viene ammesso alla classe di contrabbasso del M. Luca Ghidini (conseguendo il diploma nel 2014 con votazione 9/10) e frequenta per alcuni anni le lezioni di composizione del M. Marco Betta presso il conservatorio “V. Bellini” della sua città. Prosegue gli studi e, una volta terminato il liceo, nel 2009 inizia a frequentare i corsi di musica d’insieme della scuola Open Jazz School di Mimmo Cafiero e si iscrive parallelamente alla facoltà di Lettere e Filosofia frequentando la triennale in Discipline della Musica (conseguendo la laurea del 2014 con votazione 110 e lode). Ha collaborato con numerosi artisti in qualità di orchestrale/studente dell’Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini” (Noa, Jon Lord, Nicola Piovani, Ian Paice, Mauro Pagani, Desirée Rancatore, opera “Rigoletto” presso il teatro di Taormina in onda su Rai5). Sul versante jazzistico è stato membro della Open Jazz Orchestra/open youth band diretta da M. Cafiero grazie al quale ha potuto esibirsi in Svizzera nel 2008 e nel 2013 (Langnau Kazz Festival, Montreaux meets Brienz) e presso il “Mediterraneo Jazz Festival” dell’Isola d’Elba e il festival “Reggio in Jazz”. Ha avuto occasione di accompagnare/suonare con: Robin Banerjee, Stefano D’Anna, Giulio Martino, Giampaolo Casati, Francesco Guaiana, Giuseppe Urso, Fabrizio Giambanco, Roberto Brusca, Mario Bellavista, Giuseppe Mirabella, Fabrizio Cassarà, Fabrizio Brusca, Giuseppe Asero, Marvi La Spina & Orchestra Macchina di suoni FEAT. David Kikoski, Alessandro Presti, Davide Lo Cascio, Giacomo Tantillo, Sergio Munafò. Ha studiato privatamente con Harvie S, Daniele Camarda, Marco Panascia, Igor Ciotta, Riccardo Lo Bue, Mario Tarsilla e seguito numerose masterclass con artisti internazionali e non (Steve Swallow, Bob Mintzer, Adam Nussbaum, Victor Wooten, Jeff Berlin, Eric Reevis, Dario Deidda, Rosario Bonaccorso, Riccardo Fioravanti, Pippo Matino, Antonio Forcione, Gabriele Evangelista).

Fabrizio Giambanco, palermitano di origine e formazione, è tra i talenti emergenti più interessanti del panorama jazzistico siciliano e nazionale.
 Vincitore della borsa di studio per la N.Y University presso Veneto Jazz Festival 2003. Ha svolto attività concertistica a fianco di Charles Tolliver, Enzo Randisi, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Gianni Gebbia, Andrea Beneventano, Bob Mintzer, Francesco Bearzatti, Gianni Basso, Nello Toscano, Orazio Maugeri, Salvatore Bonafede, Sandro Gibellini, Jay Clayton, Enrico Intra, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Eddy Palermo, Dusko Goycovich. Ha inciso per l’etichetta Fitzcarraldo Records il lavoro discografico del contrabbassista Luca Lo Bianco “Ear catcher” e per la Splash Records il cd di Flora Faija “Italian Songs”. Attualmente è in tour europeo con il cantautore italiano Pippo Pollina partecipando a festival e rassegne musicali prevalentemente in Germania, Svizzera, Italia, Francia. Ha insegnato Batteria Jazz presso la scuola popolare di musica Brass Group di Palermo e l’Accademia musicale siciliana di Piazza Armerina. Insegna presso l’Accademia di Musica CESM di Catania e Palermo Jazz.

SITO UFFICIALE
www.francescoguaiana.com

CANALE YOUTUBE
https://www.youtube.com/user/franguaia

ITUNES ALBUM DOWNLOAD
https://itunes.apple.com/it/album/unsaid-songs/id928947227

STREAMING SU DEEZER
http://www.deezer.com/album/8907115

WORKIN’ LABEL CD SHOP
http://www.workinproduzioni.it/cd-shop.html

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.workinproduzioni.it

Comments are closed.