FREE FALL JAZZ

I primi quattro lunedì di marzo, Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone saranno impegnati nell’elaborazione di un ciclo didattico dedicato all’approfondimento di strategie improvvisative e a repertori poco battuti all’interno dei canali “ufficiali” dell’insegnamento jazzistico.

Gli allievi intraprenderanno un percorso che andrà snodandosi tra la libera improvvisazione ed alcuni elementi della conduction sviluppata da Butch Morris, passando per una serie di esercizi di gruppo volti ad affinare l’ascolto reciproco, il gioco di squadra ed il suono dell’ensemble.

Parallelamente, il gruppo affronterà un repertorio composto da brani originali degli insegnanti, nonché alcune pagine di importanti compositori/improvvisatori quali Ornette Coleman, Muhal Richard Abrams, Henry Threadgill, Tim Berne ed altri ancora, che verranno eseguite nella cornice della Jam Session del Jazz Club alla luce dei nuovi strumenti acquisiti.

Le lezioni si svolgeranno lunedì 2, 9, 16 e 23 marzo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16 e saranno propedeutiche all’esibizione degli allievi in apertura delle jam session che si svolgeranno in coda ai concerti serali di “Happy Go Lucky Local”. In conclusione dell’attività didattica verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione.

QUOTA D’ISCRIZIONE
Intero ciclo (4 lezioni): 120 euro Soci Endas / 135 euro Tessera Endas inclusa
Singola lezione: 40 euro Soci Endas / 55 euro Tessera Endas inclusa

Uditori intero ciclo (4 lezioni): 60 euro soci Endas / 75 euro tessera Endas inclusa
Uditori singola lezione: 20 euro soci Endas / 35 euro tessera Endas inclusa

La quota di partecipazione darà diritto a fruire gratuitamente di tutte le serate sotto la sigla “Happy Go Lucky Local” per l’intero 2015.

INFORMAZIONI
Eleonora Sole Travagli
solejazzclubferrara@gmail.com
339 6116217

Piero Bittolo Bon
piero.bittolobon@gmail.com
347 8680974

Qui il modulo di iscrizione da scaricare, compilare ed inviare via mail a piero.bittolobon@gmail.com e solejazzclubferrara@gmail.com

E dopo il comunicato stampa, una domanda: l’impulso per organizzare questo seminario? Ci risponde il sempre disponibile Piero Bittolo Bon: “la carenza di didattica in questo senso nei canali ‘ufficiali’, e il fatto che il Torrione è una location fenomenale da parecchi punti di vista. Negli anni son riusciti, con una programmazione intelligentissima, da Cedar Walton a Tim Berne, a creare un pubblico trasversale. Ogni lunedì c’è la jam session, ma fatta un po’ troppo a forma di jam session per un club di questo tipo. Quindi si è pensato questo seminario anche in funzione di ciò.”

Comments are closed.