FREE FALL JAZZ

Al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., S. Martino, ore 21.00), venerdì 19 dicembre sarà la volta del trio del chitarrista Alessandro Florio Trio con due grandissimi musicisti americani, Pat Bianchi all’hammond e Carmen Intorre alla batteria (entrambi musicisti di Pat Martino). Il trio presenterà in anteprima – esclusiva del Borgoclub per il nord Italia – brani tratti dal loro prossimo cd “Roots Interchange” che vedrà la luce nei primi mesi del 2015.

Il repertorio spazierà tra brani inediti dello stesso Alessandro Florio – che si è già fatto notare in Italia con l’album “Taneda” (2014, in duo con il contrabbassista Mattia Magatelli) – alcuni brani tratti dal repertorio di Thelonious Monk, oltre a standard della tradizione jazzistica ad esaltare il groove dell’hammond trio.

Maturato nella band di Lou Donaldson, l’organista newyorchese Pat Bianchi è conosciuto per essere un vero e proprio fenomeno dell’organo hammond. Dotato di inesauribile talento e sorprendente versatilità, Bianchi si trova a suo agio sia con tradizionali organ trio, sia con gruppi progressive, fusion o ensemble di musica d’avanguardia, rendendolo uno dei più versatili musicisti di Hammond B-3 sulla scena americana ed internazionale attuale. Nel 2010 la prestigiosa rivista americana Downbeat lo annovera tra i migliori 10 organisti hammond al mondo. Cresciuto in una famiglia di musicisti, Pat si avvicina all’organo all’età di sette anni per iniziare ad esibirsi a soli undici. Terminati gli studi presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston, si trasferisce a New York dove in breve tempo emerge dalla competitiva giungla musicale della Grande Mela grazie anche al duraturo e proficuo sodalizio con Lou Donaldson e Alvin Queen. Oggi Bianchi si destreggia abilmente alternando il ruolo di leader e sideman e collezionando collaborazioni a fianco di artisti del calibro di George Coleman, Randy Johnston, Lewis Nash, Terell Stafford, Ed Cherry, Christian McBride, Eric Alexander, Pete Bernstein, Jesse Davis, Vincent Herring, Ari Hoenig, Wayne Escoffery e molti altri.

Dopo essersi diplomato diciannovenne alla “Civica Scuola di Jazz” di Milano dove ha studiato tra gli altri con Franco Cerri ed Enrico Intra, Alessandro Florio ha presto intrapreso l’attività concertistica in Italia esibendosi per un breve periodo col Guitar Ensemble di Franco Cerri e per quattro anni con l’Urban Jazz Trio. Trasferitosi in Olanda nel 2008 per studiare al Prins Claus Conservatorium (prestigioso conservatorio musicale jazz con corpo docente americano) dove ha ottenuto una laurea in chitarra, arrangiamento e composizione ha poi conseguito un Master in Jazz Performance studiando tra l’Olanda e New York sotto la guida di Freddie Bryant, Mark Whitfield, Paul Bollenback, Ed Cherry, Frank Wingold. Nello stesso periodo ha avuto occasione di collaborare ed esibirsi in Europa e negli USA con musicisti straordinari, tra questi Alex Sipiagin, Mark Gross, David Berkman, Gene Jackson, Don Braden, Pat Bianchi, Carmen Intorre, Bruce Williams, Jerry Weldon e molti altri. Si è esibito, sia in qualità di leader sia di sideman, in USA, Olanda, Germania, Austria, Lettonia, Estonia, Lituania, Romania, Svizzera.

Carmen InTorre è noto per le collaborazioni al fianco di artisti del calibro di George Benson, Wynton Marsalis, Benny Golson e Joe Locke, solo per citarne alcuni. Diplomato alla Juilliard School, prestigioso Istituto per lo studio del jazz. Il suo stile è espressivo, appassionato, profondo e fluido, con un’intensità e un groove coinvolgente. Intorre è costantemente in tour con Pat Martino vera e propria leggenda della chitarra jazz. Intorre nel 2011 è stato tra i candidati ai Grammy, con l’organista Joey DeFrancesco, per l’album “Never Can Say Goodbye: The Music of Michael Jackson”.

I prossimi appuntamenti del Borgoclub propongono in cartellone sabato 27 dicembre Alessio Menconi; sabato 3 gennaio 2015 Buddy Bolden legacy quartet, sabato 10 gennaio 2015 Andrea Pozza e Patrizia Conte Duo. 

 

BORGOCLUB

CIRCOLO CULTURALE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ARTISTICHE, MUSICALI E DEL TEMPO LIBERO

Via Vernazza 7/9 R – Genova (Zona San Martino)

Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804

Ingresso € 15,00 + Tessera annuale obbligatoria

Comments are closed.