E’ uscito alla chetichella, senza grossi proclami né pubblicità, ‘The Armory Concert’ di Jason Moran. Si tratta di dieci composizioni per solo piano, composte in occasione dell’apertura della rassegna Artist Studio Series alla Park Avenue Armory di New York e lì registrate dal vivo. (Continua a leggere)
Anche se non aveste mai ascoltato una singola nota della sua ottima musica, Betty Mabry/Davis dovrebbe essere nota alla maggior parte di voi quantomeno per questioni biografiche e, indirettamente, artistiche (e perché no, pure per la copertina del capolavoro ‘Filles De Kilimanjaro’). Fu moglie di Miles Davis per un periodo tanto breve quanto decisivo, in cui avvicinò il marito alla musica di James Brown, Sly Stone e Jimi Hendrix, che tanto peso ebbero nella svolta elettrica del genio di Alton. (Continua a leggere)
Come tutti i musicisti che hanno saputo ottenere un grande successo commerciale in prossimità o a latere del jazz, Pat Metheny è sempre ascoltato e giudicato con un certo sospetto dagli appassionati più intransigenti, se non con vero e proprio pregiudizio, anche quando il tempo di quel successo, ottenuto nel suo caso con il celeberrimo Pat Metheny Group (PMG), è già passato da un pezzo e sarebbe oggi possibile valutare la sua musica e la sua opera, anche attuale, con maggiore distacco ed equilibrio critico, anche dai cosiddetti “puristi”. Chi come il sottoscritto prese ai tempi una reale cotta giovanile per la musica di quel gruppo, non può non riconoscere che quel sound, al tempo considerato così fresco e nuovo, risulta oggi piuttosto datato.
Torniamo molto volentieri sulle tracce di James Brandon Lewis e del suo ottimo trio, grazie a questo bel filmato del 2015 registrato alla Rockwood Music Hall di New York. Jazz su groove hip-hop da crepare le pareti. Chi sta fermo, ECM lo colga!
Muscolare. Musicista muscolare. Lo si legge spesso e volentieri, negli articoli italiani sul jazz (non sui nostri, tranne in questo). In inglese almeno, “muscular” e “jazz” danno ricerche infruttuose, Google alla mano. Ma pure con altri aggettivi della stessa area semantica non va molto meglio. Tranquilli, non sto facendo della linguistica comparata! (Continua a leggere)
Avevamo annunciato da poco le imminenti uscite di Russell Gunn, Etienne Charles e Marquis Hill per il 2016. Mentre del primo abbiamo appena pubblicato un brano, degli altri due ci occupiamo adesso. (Continua a leggere)
‘Sirius B’, singolo estratto dall’imminente ‘The Sirius Mystery’ di Russell Gunn, è disponibile per l’acquisto: lo potete trovare su CdBaby, EMusic e ovviamente Spotify. (Continua a leggere)
Il batterista Tyshawn Sorey è ormai da diverso tempo un musicista di spicco nel roster della Pi Recordings. Nonostante il suo primo disco da leader per questa label, ‘Oblique – I’, sia stato pubblicato solo nel 2011, è infatti da oltre dieci anni che Sorey presta le sue doti (che l’anno scorso gli sono valse anche il titolo di “rising star drummer” secondo il Down Beat Critics’ Poll) per diversi lavori nel catalogo Pi, suonando con jazzisti affermati e celebrati come Vijay Iyer, Steve Coleman e Steve Lehman.
Due anni fa ‘Alloy’ (per la verità non riuscitissimo), registrato in trio con Christopher Tordini (contrabbasso) e Corey Smythe (pianoforte), aveva cominciato a mostrare il radicato interesse di Sorey per una musica continuamente in bilico tra jazz e musica classica. Spingendosi ancora oltre, il nuovo ‘The Inner Spectrum of Variables’ amplia esponenzialmente lo spettro d’azione: di nuovo accompagnato da Tordini e dalla Smythe, questa volta Sorey recluta anche un violino (Chern Hwei Fung, primo violinista del Sibelius String Quartet), una viola (Kyle Armbrust dell’International Contemporary Ensemble) e un violoncello (Rubin Kodheli, che vanta collaborazioni tanto con Laurie Anderson e Meredith Monk quanto con Dave Douglas e Henry Threadgill). Con questo esotico formato del doppio trio, Sorey può quindi dare completo sfogo alla sua ambizione e creatività: ‘The Inner Spectrum of Variables’ è infatti un’unica, pantagruelica composizione di quasi due ore suddivisa in sei movimenti (tra i quali si trova incastonata anche una spettrale reverie di quindici minuti), sviluppata nei mesi a partire da maggio 2015 e registrata in una singola sessione di quindici ore. (Continua a leggere)
“Oltre il confine” è il titolo dell’edizione 2016 di Sile Jazz, evento in programma dal 9 giugno al 22 luglio toccando dieci Comuni che circondano il corso del Sile. (Continua a leggere)
David Gilmore, oramai cinquantenne, è uno dei chitarristi più richiesti del jazz americano di oggi, e ascoltandone i contributi disseminati in lungo e in largo in una carriera più che ventennale, non si fatica a capire il perché. Versatile ed evoluto, il suo stile ben si adatta alle più disparate esigenze, dalle sonorità più spigolose e geometriche di Steve Coleman al mainstream contemporaneo di Orrin Evans e molti altri ancora (Muhal Richard Abrahams, Uri Caine, Wayne Shorter, Rudresh Mahantappah, Don Byron, Dave Douglas, solo per dirne alcuni). Sorprende, piuttosto, che la sua discografia da leader sia tanto esigua. ‘Energies Of Change’, oltre ad essere il nome dell’ultimo cd, è pure quello della band, un formidabile quintetto ben rodato sui palchi e, di conseguenza, molto affiatato. (Continua a leggere)