FREE FALL JAZZ

Archive for " marzo, 2016 "

Rahsaan Roland Kirk è una delle figure più caratteristiche e allo stesso tempo sottovalutate della storia del jazz. In realtà sarebbe opportuno parlare di lui nei termini di uno dei maggiori musicisti del secolo scorso; a lungo considerato poco più che un freak da certa critica, probabilmente per l’indubbia stravaganza e la risoluta frequentazione dell’universo delle musiche “black” (e questo nonostante un attivismo politico marcato), Kirk fu a tutti gli effetti un gigante. (Continua a leggere)

Se siete costantemente alla ricerca di novità in ambito di musiche improvvisate, tra rinsecchite avanguardie europee post free e certo brumoso e ritmicamente soporifero jazz nordico, o la plastificata e aritmica produzione ECM degli ultimi decenni, magari in attesa del manifestarsi di un nuovo messia jazzistico al santuario del prossimo festival di Saalfelden, probabilmente vi sarà sfuggito e vi sfuggirà per molto tempo ancora, questo Cuba:The Conversation Continues, come altrettanto facilmente vi sarà pressoché sconosciuto il nome del suo autore, invece già da tempo rispettato e celebrato negli USA: il compositore, band leader, pianista, nonché  plurivincitore di Grammy Awards,  Arturo O’Farrill. E sarebbe un vero peccato, in quanto vi perdereste una delle incisioni che con buona probabilità si riveleranno tra le più rappresentative di questo ultimo decennio e non solo per ragioni musicali. (Continua a leggere)

La quinta edizione del Torino Jazz Festival durerà dieci giorni e si svolgerà dal 22 aprile al 1° maggio 2016. (Continua a leggere)

Ovviamente in questi giorni di abbuffate e pisolini (pure a pasquetta, che qui non siamo certo tipi da faticose scampagnate) non pubblicheremo un bel nulla – la sola idea ci uccide di fatica. (Continua a leggere)

David Murray, Geri Allen, Terri Lyne Carrington non hanno certo bisogno di presentazione, presi singolarmente. La notizia sta nel fatto che i tre hanno unito le forze. (Continua a leggere)

Facendo un sunto della 38ª edizione del Bergamo Jazz Festival che ha visto l’esordio della appassionata e presenzialista direzione artistica di Dave Douglas, si potrebbe semplicemente utilizzare senza enfasi l’aggettivo “riuscito”, con tutti gli obiettivi iniziali sostanzialmente raggiunti. (Continua a leggere)

Il concerto che segue è parte dell’esibizione della splendida band di Eric Harland, portentoso batterista, immortalata nel disco ‘Eric Harland Voyager: Live By Night’. Un gruppo strepitoso (oltre al leader troviamo Walter Smith III al sax, Taylor Eigsti al piano, Julian Lage alla chitarra, Harish Raghavan al basso) in una performance energica e fantasiosa di grande jazz moderno.


La presenza di Eric Revis in alcuni tra i più significativi gruppi del jazz contemporaneo, in molti casi agli antipodi stilistici fra loro, indica nel contrabbassista californiano una figura tra le più duttili e capaci della scena odierna. (Continua a leggere)

Il concerto del quintetto di Steve Lehman doveva essere molto atteso, almeno a giudicare dal pubblico. Il Teatro S.Andrea di Pisa, ricavato da una chiesa sconsacrata, era infatti strapieno. Lehman e i suoi non si sono certo risparmiati, con una performance intensa, energica, ma non priva di perplessità – due in particolare. (Continua a leggere)

Il concetto di All-Star Band non è certo una novità. Si tratta, anzi, di una prassi ben consolidata nel mondo del jazz, iniziata con ogni probabilità dalla Verve come riflesso dei tour Jazz At The Philarmonic organizzati da Norman Granz. Altri tempi e altre platee per questa musica, certo, ma il concetto non è necessariamente da buttar via. Non sorprenderà che sia, oggi, proprio la Mack Avenue a rispolverare l’idea, assemblando una Superband con figure chiave del proprio parterre di artisti: l’etichetta di Detroit è portavoce di un jazz mainstream sofisticato e ricco, ma quasi sempre accessibile, proprio come la Verve. La Superband ne diventa il biglietto da visita, rigorosamente dal vivo, sul palco ovviamente ma pure su disco, come testimoniano i live registrati dal 2012 a oggi. (Continua a leggere)

Older Entries »